Abbiamo bisogno di genitori autorevoli by Matteo Lancini

Abbiamo bisogno di genitori autorevoli by Matteo Lancini

autore:Matteo Lancini [Lancini, Matteo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Mondadori
pubblicato: 2020-05-20T22:00:00+00:00


XV

Quando la rete diventa creativa

Quest’ultima affermazione non vale certo solo per il percorso adottivo, ma richiama, in un senso più ampio, la responsabilità adulta impegnata a sostenere il processo di crescita di tutti gli adolescenti nella società complessa e di internet. Questo significa soffermarsi non solo sui rischi, ma anche sulle opportunità di soluzione che la rete offre sia nella crescita fisiologica sia nella crisi dell’adolescente.

Esistono molteplici definizioni di creatività, un’area di studio estremamente affascinante e variegata, che interessa in modo trasversale molte discipline scientifiche a vari livelli. Una delle descrizioni più convincenti è quella che indica nella creatività la capacità di realizzare una produzione che sia allo stesso tempo nuova e adatta al contesto in cui si manifesta, sottolineando così sia l’aspetto dell’originalità individuale sia la spinta a mantenerla all’interno di una cornice, che a me piace pensare sia quella che delimita la conservazione, da parte della persona, del contatto con la realtà, di un funzionamento psichico che non esiti in follia.

Altrettanto suggestivo è l’affermarsi di un concetto di creatività come intelligenza personale al servizio di un progetto capace di dare libera espressione al proprio Sé, alla propria verità personale e al proprio talento. In questa prospettiva, la creatività sovraintende ai processi culturali, scientifici, tecnologici, ma interviene anche nella vita quotidiana, favorendo, per esempio, la risoluzione di problemi pratici e concreti così come di conflitti personali e relazionali.

Questo modo di intendere la creatività non solo conferma, come già noto, il suo ruolo centrale nella fase di sviluppo adolescenziale, ma promuove l’idea dell’adolescenza stessa come processo creativo. La costruzione dell’identità e la definizione del Sé sono un’operazione creativa, la realizzazione dei compiti evolutivi in adolescenza è un percorso creativo. Ogni singolo adolescente è chiamato a lavorare mentalmente intorno alla realizzazione di compiti evolutivi invariabili, che si declinano all’interno di epoche e contesti specifici, in un modo proprio, unico, ispirato dalle proprie verità affettive. L’adolescente è alla ricerca di un proprio modo di essere, di relazionarsi, di pensare, che non può che rivelarsi originale, in quanto unico, ma che allo stesso tempo è auspicabile risulti adatto al contesto in cui si sviluppa e si manifesta. Non sempre le cose filano lisce e, come vedremo più avanti, la creatività può anche manifestarsi in occasione della sperimentazione di difficoltà emotive, quando ci si percepisce come drammaticamente bloccati nella realizzazione dei compiti evolutivi adolescenziali.

L’epoca odierna è caratterizzata significativamente dall’avvento di internet. Il web ha contribuito in maniera importante a trasformare il modo di vivere le relazioni e la quotidianità degli adolescenti, e non solo. Il mondo virtuale costituisce ormai una terza dimensione della realtà, distinta da quella reale e da quella dell’immaginazione, ma profondamente interconnessa con esse. In ogni contesto relazionale, dall’amore all’amicizia, così come in ogni ambito sociale, culturale, artistico, musicale, di divertimento e di apprendimento, l’utilizzo del web ha acquisito un’importanza e un valore imprescindibili. La rivoluzione digitale ha promosso spazi creativi, ambienti espressivi e relazionali, all’interno dei quali gli adolescenti non solo sperimentano nuove possibilità di realizzazione del Sé individuale e



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.